Si parte sempre dal Mugello, più precisamente da Scarperia (Fi), in cerca di qualcosa. Cosa c'è di meglio di randagiare vicino o lontano da casa, per vedere posti, incrociare odori, sapori, umori, per sentire quella sensazione di scoperta ad ogni passo che fai? Per me nient'altro!
La curiosità è la miglior benzina al mondo, per cui....ecco il perchè di questo blog, un posto dove racchiudere tutti i miei passi, in moto ma non solo. Se vi va di dare una sbirciata siete i benvenuti, altrimenti....ci vediamo a zonzo da qualche parte ;-)

Dove andare a curiosare

domenica 16 gennaio 2011

Santuario di Montovolo

Tempo? Troppo poco, per andare e per pensare dove andare. Va beh...ma in qualche modo si fa.
Voglia? Sempre meno. Si...ma ora basta!!! E che cazz!
Nell'arco di una giornata, per avere tempo, bisogna restare vicini a casa, certi che di "roba buona" non ne manca davvero. Ecco un piccolissimo esempio di degustatina del nostro bel territorio, che di sorprese non finisce mai di regalarne!!
In giri passati mi era rimasta impressa una chiesa dalle parti di Castel di Casio, adagiata a ridosso di una roccia, immagine molto pittoresca vista dalla sottostante vallata.
Il ricordo torna a farsi vivo e zac...mi pare lo spunto giusto per prendere e saltare su in moto!
E' ancora gennaio, ma fuori si sta benissimo, anche se per abbandonare la fastidiosa nebbiolina mattutina ci vogliono un po' di km.

Vicini a Galliano

Il sole la fa da padrone e si preannuncia una giornata con i fiocchi, con momenti magici, come per esempio su per Panna...



Piano piano guadagnamo Castiglion dei Pepoli, il lago Brasimone e, evitando un bel lastrone di ghiaccio, il passo Zanchetto, da dove si può godere di un bel panorama su Corno alle Scale & C.


Dal passo scendiamo verso Castel di Casio, ma poco dopo prendiamo a dx uno stradello che si fa interessante da subito, guadagnando altitudine con nostro sommo gaudio sbircio-turistico.
Arriviamo rapidamente a Vigo, dove possiamo godere (stavolta dall'alto e non dal fondo valle) della vista della chiesa e della roccia che la sovrasta, sempre sotto lo sguardo vigile del monte Cimone.


In visita alla Chiesa di Vigo...chiusa!!

Ripartiamo, senza una meta. Il giretto, seppur molto corto, ci ha dato già un bel po' di soddisfazioni per cui cerchiamo di rientrare facendo un giro ad anello e niente più.
Invece, pochi km. più in basso, vediamo un cartello invitante: Santuario di Montovolo.
Come si fa a tirar dritto? Si va beh si...come si fa lo so...anche troppo!!!
Ci inerpichiamo sullo stradello malmesso, ma saremo ripagati dal posto e dal panorama che si gode da lassù. Un vero spettacolo!!!

Santuario di Montovolo



Panorama verso il Cimone

La foresteria

Un posto davvero molto bello, dove tornare per sentirsi in pace con il mondo sperando che il mondo sia in pace!!
Al piccolo trotto rientriamo e la giornata ci regala altri bei momenti magici...


Giornatina ina ina....goduria massima. Le gioie della vita!!



Nessun commento:

Posta un commento