Si parte sempre dal Mugello, più precisamente da Scarperia (Fi), in cerca di qualcosa. Cosa c'è di meglio di randagiare vicino o lontano da casa, per vedere posti, incrociare odori, sapori, umori, per sentire quella sensazione di scoperta ad ogni passo che fai? Per me nient'altro!
La curiosità è la miglior benzina al mondo, per cui....ecco il perchè di questo blog, un posto dove racchiudere tutti i miei passi, in moto ma non solo. Se vi va di dare una sbirciata siete i benvenuti, altrimenti....ci vediamo a zonzo da qualche parte ;-)

Dove andare a curiosare

martedì 2 gennaio 2018

Primo giro 2018: Rocca di Staggia Senese

Il 2 gennaio era troppo bello per lasciare il tempo ad altro destino. Rapida ricerca dell'ortaggio, cogliamo l'attimo e accendiamo la strommina, iniziando le operazioni di randagismo del nuovo anno andando verso il senese, e più precisamente alla Rocca di Staggia.
Per partire ce la prendiamo comoda, forse sperando che così facendo il 2018 sia più clemente rispetto all'anno appena ito.
Poco meno di 200 km., molti dei quali con gomma dritta. Mai avremmo pensato che le orecchie ci avrebbero fischiato più per le parole che per il vento.
Siamo arrivati a destinazione a mezzogiorno, con la guida che, sentita per cellulare, assicurava un visita di circa un'ora. Apposta per questo ce la prendiamo comoda on the road per assicurarci un po' di schiacciata, da imbottire con il companatico portato da casa insieme a mandarini e boccia d'h2o.
Invece sarà digiuno. Usciremo dalla visita no stop solo alle 16, e con grande furia facciamo rientro verso casa per un impegno preso in scioltezza, tanto "per arrivare a Staggia e tornare facciamo presto"...
Beh che dire? E' stato molto bello, grazie alla Rocca certo, ma più che altro a Donatella, che ci ha letteralmente rapito con le sue scorrevoli e mai noiose narrazioni, un misto tra storia, filosofia, arte, architettura, insomma...un mare calmo di informazioni.
Alla fine gli ho chiesto se per caso facesse la guida anche in altri siti, tanto è stato il piacere di trascorrere del tempo con lei.
Non mi resta che allegare il piccolo video fatto alla prima carota dell'anno. Un'uscita strana niente niente male!!



P.s. Un digiuno per scontare i nostri peccati l'abbiamo già fatto. Che non diventi la regola però....eh!


Nessun commento:

Posta un commento